Un percorso culturale dedicato alla creatività differente e alla bellezza nascosta che non trova spazio nei consueti canali espositivi.

Chi Siamo

La Galleria d’Arte Irregolare è un progetto del Nobel per i Disabili ONLUS e del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL-Bologna. Coinvolge un gruppo di artisti nell'esposizione delle proprie opere grafico pittoriche virtuale dedicata, ospitata nel sito del Nuovo Comitato Nobel per i Disabili Onlus www.comitatonobeldisabili.it

Una esperienza nuova, che a oggi coinvolge circa quaranta artisti con oltre 350 opere, che speriamo di poter diffondere e condividere aumentando le opportunità di partecipazione. L’intero progetto è un percorso creativo che prevede la relazione con gli artisti e il loro contesto di vita, la scelta e catalogazione delle loro opere immaginando e progettando già possibili sviluppi futuri. Un percorso che è esso stesso luogo di sperimentazione e creatività, di acquisizione di specifiche metodologie e competenze relazionali e tecniche.
Con questo progetto vogliamo avviare un percorso culturale che dia valore alla creatività differente, alla bellezza spesso nascosta, che non trova spazio nei consueti canali espositivi. Con la galleria vogliamo contribuire a un'idea di mondo che riconosce e cura se stesso attraverso la bellezza e l'armonia delle differenze. Le opere che esponiamo sono una preziosa testimonianza attraverso la quale possiamo convogliare le parole che combattono lo stigma e dare voce a chi vive una difficoltà che appartiene alla complessità umana, un passaggio di cui molte persone fanno o potrebbero fare esperienza.
Gli artisti possono scegliere di esporre e mettere in vendita i propri dipinti confrontandosi anche con gli aspetti commerciali del mondo dell'arte.

Dal Web al reale, l’esperienza di Arte IRregolare nei due anni di vita ha portato a numerose collaborazioni con Associazioni e Enti locali che hanno portato all’inserimento di nuovi artisti e all’organizzazione del primo Festival dell’Arte IRregolare che si terrà presso la Libera Università di Alcatraz dal 2 al 4 ottobre 2016 e che prevede la collaborazione de:

• Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna
  • Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Firenze
  • Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Piacenza
  • Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Perugia
  • Associazione Fuoriserie di Piacenza
  • Associazione Step4inclusion di Bologna
  • C.N.C.A Umbria
  • Il Collettivo Artisti Irregolari Bolognesi
  • Centro Attività espressive La Tinaia di Firenze
Nel video la conferenza stampa di presentazione del progetto Arte Irregolare. Per l'occasione Jacopo Fo ha realizzato, in collaborazione con gli artisti bolognesi della gallery, un murales su un muro dell’ex manicomio di Bologna.

© 2014 - Nuovo Comitato Il Nobel per i disabili Onlus, Gubbio (PG) - C.Fiscale 92014460544